Caritas

La “Caritas” è un gruppo parrocchiale nato dalla necessità di rispondere alle richieste di aiuto delle persone che sono in difficoltà.
Negli anni si è costituita, parallelo a questo gruppo, un’associazione che sostiene l’opera dei volontari che dedicano tempo, organizzando  le varie iniziative. Alcune di esse sono il banco del cucito e delle torte, la festa della Maddalena, dell’Immacolata e di tutti i Santi, finalizzate alla raccolta di fondi e offrono la loro presenza nell’ascolto e nell’aiuto verso le persone che si presentano in stato di necessità.

Lo scopo della Caritas è sensibilizzare all’interno della comunità cristiana sui temi della carità cristiana e della solidarietà, collaborando con le istituzioni e i servizi sociali. Inoltre ci sono aiuti concreti che vengono forniti come la distribuzione di borse spesa a cadenza settimanale, la distribuzione di indumenti e, se necessario interventi ad hoc di aiuto economico. Essenziale è lo sportello d’ascolto che permette di accogliere le persone che si presentano, ascoltare i loro problemi e valutare in che modo aiutarli fornendo strumenti affinché ci si possa rimettere in piedi e camminare con le proprie gambe.

L’opera del gruppo è costruita sulla fede in Cristo, che ci fa sentire tutti uniti e appartenenti all’unica grande famiglia di Dio.

Vorremmo estendere a tutti un invito di partecipazione attiva all’Associazione don Balbiano per poter far fronte alle tante richieste di aiuto che ci vengono fatte; non è necessario avere tanto tempo libero a disposizione, basterebbero anche un paio d’ore alla settimana e secondo la propria attinenza valutare quale particolare mansione si potrebbe svolgere a servizio dei nostri assistiti.
Chi fosse interessato a collaborare con noi può rivolgersi al seguente numero: 3663555016 o consultare il volantino qui di seguito…

Depliant info caritas-pagine singole (luglio 2018)

Depliant info carita 2

Depliant info caritas 3

Depliant info caritas 4